top of page

Editoriale #117

  • Silvano Z.
  • 10 nov 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Il 4 novembre 1918 terminava la guerra fra Italia ed Austria Ungheria. I figli ed i nipoti della classe che aveva fatto il Risorgimento terminavano il lavoro iniziato dai loro precursori per conseguire l'Unità d'Italia con l'annessione del Trentino e di Trieste. Fu una guerra in cui 4 milioni di italiani maschi adulti si avvicendarono sul fronte o nelle retrovie indossando la divisa ed osservando gli obblighi militari. Vi furono 650.000 morti ed altrettanti feriti e prigionieri.Il Paese nelle retrovie resse questo gigantesco sforzo militare fornendo i soldati di viveri e di armi sempre più moderne,con un gigantesco sforzo industriale.

Questa vittoria fu offuscata dal fascismo che si impossessò dei miti nazionalisti.

L'Italia che era stata vista come una paladina dei popoli desiderosi di indipendenza negò alle minoranze sudtirolesi, slovene e croate quelle libertà per cui molti italiani avevano sacrificato la loro vita.La propaganda fanfarona fascista sarebbe venuta alla luce nella seconda guerra mondiale, affrontata con assoluta impreparazione e con motivazioni e ideali totalmente diversi da quelli del 1915/1918.Francia, Gran Bretagna, USA, nostri alleati nella guerra del 1915-18, ricordano l'11 novembre - il giorno del'armistizio e della vittoria contro l'impero austro-germanico - e lo celebrano come la giornata degli eroi...


In questo numero speciale alleghiamo gli articoli scritti per la rivista online e-storia.it

che ricordano alcuni aspetti minori e poco indagati della grande guerra...



Sommario



Commenti


Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

Dona con PayPal

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano

bottom of page