Editoriale: promozione V Volume l'Italia dal 2008 al 2010
Il 13 aprile 2008 si svolsero le elezioni politiche17 con il sistema proporzionale con premio di maggioranza (legge “Porcellum”). Si recarono alle urne 37,8 milioni di cittadini, con affluenza in calo all’80,5%). La coalizione di centro destra composta dal Popolo della libertà, la Lega Nord e MPA ottenne il 46,8% dei voti e per il premio di maggioranza alla Camera ebbe 344/630 ed al Senato ottenne il 47,55% dei voti e 174/315.
Il Centrosinistra composto da PD ed Italia dei Valori, ottenne alla Camera il 37,9% dei voti ed ebbe 247/630 seggi, ed al Senato la sconfitta fu confermata perché ottenne il 38,01 dei voti ed ebbe 133/315 seggi.
Abstracts V Volume
Nonostante la crisi finanziaria mondiale il dibattito nei partiti continuò, sottovalutando gli effetti devastanti che la crisi avrebbe indotto in tutto il Paese. Berlusconi, dopo la fusione di Forza Italia con AN nel PdL, fagocitò il Segretario di AN Fini che fu costretto alle dimissioni.
Queste fusioni erano piuttosto alleanze elettorali. Ogni partito era ben radicato con strutture e uomini, ferocemente determinati a difendere il proprio spazio elettorale-ideologico e clientelare, indifferenti a queste pseudo fusioni verticistiche.
Il PD che di fusioni se ne intendeva, dopo la sconfitta alle elezioni cambiò cavallo. Veltroni il quasi rosso, venne sostituito da Franceschini il bianco (ex DC). Poi il potere ritornò nelle mani della componente rossa Bersani (ex PCI) che si preparava a vincere le elezioni. La Sinistra radicale prigioniera dei suoi miti marxisti-rivoluzionari-individualisti per sopravvivere si alleava con i verdi. Mentre l’Italia dei Valori del magistrato populista Di Pietro, protagonista dei processi “mani pulite, si spegneva ed il suo elettorato era conquistato da un nuovo protagonista della vita politica: Il Movimento 5 Stelle guidato dal comico Beppe Grillo. Solo il fallimento delle due forze antagoniste, la Sinistra e la Destra, nell’indicare una prospettiva di sviluppo al Paese poteva permettere l’affermazione di questo movimento........................
Sono disponibili in formato cartaceo il primo volume l'Italia dal 1994 ed il secondo volume: l'Italia dal 1996 al 2001.
costo 15,00 euro cadauno, compreso spese postali di spedizione.
Per maggiori dettagli contattare : Silvano.zanetti@fastwebnet.it
SOMMARIO
コメント