Covid ottobre 2023- BA.2.86 - VIETATI ALLARMISMI
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 5 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min

7 SETTEMBRE 2023 16:09 CET
Stampa
https://www.politico.eu/article/covid-19-rise-europe-bloc-flies-blind-into-fall-winter-ecdc/
La trasmissione di COVID-19 in Europa sembra essere aumentata nelle ultime settimane, ma poiché la maggior parte dei paesi non fornisce dati completi sul virus, gli esperti sono all’oscuro della reale portata della situazione, secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) .
I dati pubblicati dall’ECDC mostrano un aumento dei casi nell’ultimo periodo di 14 giorni osservato, terminato il 27 agosto. Sebbene l’agenzia abbia affermato che l’entità dell’aumento è inferiore rispetto ai picchi precedenti, ha aggiunto che c’è stato anche un grande riduzione del numero di test eseguiti.
Le lacune nei dati contenuti nell’ultimo briefing dell’ECDC sono ancora più gravi quando si tratta di ricoveri e decessi. “Solo un terzo dei paesi ha riportato dati sui ricoveri in ospedale o in terapia intensiva, e circa la metà ha riportato dati sui decessi per Covid-19”, ha affermato l’ECDC.
Gli ultimi dati fanno seguito all’avvertimento lanciato mercoledì dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, secondo cui i ricoveri in terapia intensiva stanno aumentando in Europa. Ma anche l’OMS vola alla cieca, con meno di un quarto dei paesi membri dell’OMS che segnalano decessi all’organizzazione e solo 20 paesi – ovvero il 10% dei membri dell’OMS – che forniscono informazioni sui ricoveri.
I dati dell'ECDC di giovedì mostrano rilevamenti sporadici nell'UE e nel SEE della sottovariante BA.2.86 di Omicron, che ha fatto notizia nelle ultime settimane a causa della sua grande quantità di mutazioni e dei timori che possa eludere le risposte immunitarie delle persone.
"BA.2.86 è molto divergente dai ceppi SARS-CoV-2 attualmente in circolazione, sollevando preoccupazioni per un aumento delle reinfezioni se supera le varianti esistenti nell'UE/SEE", ha affermato l'ECDC. L’OMS ha affermato che sta monitorando attentamente la variante “per valutarne la trasmissibilità e il potenziale impatto”.
Mercoledì Moderna ha affermato che il suo vaccino modificato ha generato un aumento di 8,7 volte degli anticorpi neutralizzanti contro la variante B.2.86. “Pensiamo che questa sia una notizia che le persone vorranno ascoltare mentre si preparano a uscire e prendere le medicine per l’autunno”, ha detto a Reuters Jacqueline Miller, responsabile delle malattie infettive di Moderna. Pfizer aveva precedentemente affermato che il suo vaccino aggiornato aveva mostrato attività neutralizzante contro la variante in uno studio sui topi.
Gli ultimi dati arrivano mentre l’emisfero settentrionale si avvia verso l’autunno e l’inverno, cosa che negli anni precedenti ha portato a temere una “tripledemia” di COVID-19, influenza e virus respiratorio sinciziale (RSV). I dati pubblicati mercoledì dalla società di analisi sanitaria Airfinity, tuttavia, mostrano che la “tripledemia” dovrebbe essere meno grave rispetto all’anno precedente a causa dei picchi di ciascuno di questi focolai che si sovrappongono meno.
Strage di Bergamo per coronavirus. La peggior difesa ed autoaccusa del trasformista Giuseppi Conte: "Rifarei tutto". Un burocrate non prende mai decisioni azzardate. Il suo mantra: rispetto formale delle leggi, rifilare ad altri le responsabilità di decisioni coraggiose oltre la legge per potere poi assumersene il merito soltanto caso di successo, o defilarsi in caso di fallimento...
Fontana, governatore della Lombardia, pure lui avvocato, con il rispetto formale delle leggi, limitandosi a sollecitare da Roma l'istituzione della 'zona rossa', ha dimostrato a tutti i lombardi di non avere il profilo di un dirigente sui cui confidare. Le guerre non le vincono i burocrati, perché ogni conflitto non è mai uguale al precedente. Occorrono dirigenti che lancino il cuore oltre l'ostacolo pronti a rischiare o un plotone di esecuzione o una medaglia d'oro. Il coronavirus ha dimostrato che in Italia abbiamo tanti burocrati, che non rischiano formalmente nulla per non perdere le loro prebende.






















Commenti