top of page

Editoriale # 174 progressisti lombardi



Il centrodestra vince alle elezioni. Giorgia Meloni con Fratelli d'Italia è il primo partito con il 26,1%.

Ha vinto la democrazia dell'alternanza. Ha perso l'Italia ? Partiti rissosi ed un elettorato volatile che dopo la sbandata di 5 anni fa verso il populismo di sinistra ora si è spostato verso il populismo di destra.

Sconfitta del PD e della sottocultura marxista e cattolica? Di certo Il segretario Zingaretti che in 12 ore cambiò idea preferendo allearsi con M5S che andare alle elezioni nell'agosto 2019, e dell'attuale segretario Letta, da buon democristiano mediatore all'infinito, che non ha indetto le primarie, che tentò di formare una coalizione con elementi inconciliabili, che si è fatto ridicolizzare dal M5S, che si è accorto troppo tardi che il PD al Sud doveva combattere con il M5S, sono i responsabili di questa sconfitta e solo un vero congresso potrà ridisegnare la collocazione del PD. Stare all'opposizione è il momento ideale per rielaborare una strategia politica vincente per il Paese.

Letta rassegna le dimissioni e convocherà un congresso del partito nei prossimi mesi.

Crollo della Lega di Salvini-papete anche in Lombardia e Veneto. Una resa dei conti con l'azzeramento di tutti i quadri leghisti creature del Capitano è all'orizzonte.

M5S aveva ottenuto nel 2018 34% dei voti, ora ha dimezzato il suo consenso.

Nord Sud- le due Italie. Con il M5S primo partito al Sud, e quinto partito al Nord dimostra semplicemente che il voto rispecchia le diverse condizioni socio economiche del Paese , con il M5S che rappresenta i "poveri" del Sud alla ricerca di soluzioni individualiste. Pare che Letta non lo abbia capito.

Azione di Calenda e Renzi ottengono un discreto successo ,ma solo nel centro Nord.

"il segretario Pd è stata l'arma segreta della Meloni per vincere queste elezioni", sostiene Rosato presidente di Italia Viva

Cambierà ben poco nella politica italiana. Meloni può governare solo con l'appoggio della Lega e di Forza Italia che hanno già esperienza di governo. I vincoli economici e costituzionali che il Paese ha verso l'Europa i vincoli in politica estera con la partecipazione alla Nato. Potrà solo occuparsi di politica interna , ma senza travolgimenti.

Parabola del transfuga Giggino di Maio: da quasi leader di M5S , a nessuno. Neppure nella sua Napoli riesce ad essere eletto.

Commenti della stampa estera: attenzione ma non preoccupazione per i risultati delle elezion che per la prima volta potrebbe portare alla carica di presidente della consiglio una ex-fascista, che dovrà stemperare la sua aggressività per guadagnare il supporto incondizionato dei due alleati, Lega e Forza Italia.


Centrodestra al 44% alla camera seggi 235 su 400

al Senato seggi 113 su 200

Il centrodestra avrà la maggioranza assoluta in ambedue i rami del parlamento , ma non i due terzi che avrebbe permesso la riforma della costituzione senza il voto dell'opposizione.

Fdi 26,1%

Lega 8,8%

Forza Italia 8,2%

Noi moderati 0,9%


Centrosinistra al 26% seggi


PD 18,7%

Verdi-Sinistra 3,6%

+Europa 3,1%

Impegno civico 0,6%


SOMMARIO




































Commenti


Archivio
bottom of page