top of page

Editoriale # 184 Progressisti Lombardi





Elezioni Parlamento europeo:

Vincitori:

FdI che dopo oltre un anno della inaspettata vittoria alle legislative aumenta il suo consenso a scapito della Lega

PD che con la sua discussa segretaria aumenta il consenso a scapito di M5S

Forza Italia sopravvive al suo fondatore S.Berlusconi essendosi be radicata nel ceto medio.

Perdenti :la Lega di Salvini ed M5S di Giuseppe Conte, ambedue partiti "per caso" sono i grandi sconfitti, in compagnia di Renzi e Calenda che non hanno capito che l'Unione fa la forza (e sopravvivenza).


La Russia non può perdere e l'Ucraina non può vincere.

Nonostante le notevoli forniture militari della NATO ( in primis U.S.A.e G.B.) l'Ucraina per mancanza di uomini, non potrà controllare il territorio riconquistato data la grande estensione del fronte e l' avversione della popolazione filo russa. Putin ha dettato le sue condizioni per trattare, ma sono solo schermaglie, importante che ora si parli di trattare non di annettersi l'Ucraina. A sua volta Zelesky pretende il ritiro dei russi dai territori occupati, prima di sedersi a trattare il ritiro dei russi. Ma con quali forze riuscirà a farli sloggiare? Sacrificando una intera generazione di giovani ucraini? I discorsi di pace potranno iniziare solo dopo le elezioni americane previste a novembre.

LA GUERRA COMMERCIALE U.S.A vs. CINA con U.E. a traino si inasprisce. Dazi sulle automobili elettriche cinesi , interdizione dei cinesi all'accesso ai settori di alta tecnologia. La liberalizzazione dei mercati iniziati nel 1945 con la vittoria degli U.S.A. nella seconda guerra mondiale che si ritrovarono come la maggior potenza mondiale ed economica del pianeta e perciò a vendere i loro prodotti a prezzi imbattibili, è terminata nel 2015 con la fine dell'accordo di libero scambio a DOHA. Il motivo era molto semplice La Cina stava invadendo e distruggendo l'economia dei paesi occidentali con i loro prodotti a basso costo e talvolta venduti in regime di dumping. La liberalizzazione degli scambi commerciali avvantaggiava solo la Cina, bisognava invertire la rotta. Questa rotta sfocerà in una guerra vera e propria nei prossimi 10 anni ed il conflitto Russia vs Ucraina è solo il prologo?

GAZA.Dove vuole arrivare Netanyahu con il continuo massacro a Gaza. E quanti ostaggi israeliani sono ancora vivi? Perfino gli USA pensano di abbandonare il loro protetto?

G7 e summit in Svizzera per una proposta di pace in Ucraina e Palestina. Almeno si comincia a parlare di trattative di pace, ovvero quali scambi territoriali concedere ed a quali condizioni. Se e riparlerà dopo le elezioni americane. In ogni caso sarebbe una grande occasione per l'attuale Presidente BIDEN presentarsi all'elettorato dopo aver siglato un accordo di tregua sul fronte ucraino.

DONALD TRUMP su Volodymyr Zelenskyy ( attuale presidente dell'Ucraina pro tempore):" questo uomo è il miglior venditore di sempre. Ogni volta che viene negli U.S.A. ritorna a casa con 70 miliardi di dollari."

Oggi mercoledì19 giugno, la Camera ha approvato il disegno di legge sull'autonomia differenziata. Si tratta di una legge puramente procedurale per attuare la riforma del Titolo V della Costituzione del 2001, che definisce le modalità con cui le regioni potranno chiedere ed ottenere di gestire in proprio alcunedelle materie su cui al momento la competenza è dello Stato Centrale.

La legge riguarda diversi ambiti: si va dall'istruzione all'ambiente, passando per il lavoro e la sanità. Occorreranno alcuni anni prima che queste competenze siano devlute alle regioni perchè occorre prima definire i LEP: livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che devono essere garantiti in modo uniforme sull'intero territorio nazionale. La Lega ottiene e giustifica la sua esistenza, poi vi sarà lo scioglimento?



 

SOMMARIO



























































Comentários


Archivio
bottom of page