La classe operaia americana vota Trump ed i Repubblicani
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 21 nov 2024
- Tempo di lettura: 4 min

Why lower-income workers are trending Republican
November 4, 2024 1:48 pm
È difficile essere un economista e, allo stesso tempo, un democratico. Il motivo? La maggior parte dei democratici di sinistra rifiuta i principali insegnamenti dell'economia.
Eppure più dell'80% degli economisti accademici sono democratici. Per ogni economista repubblicano nelle facoltà universitarie, ci sono 4,5 democratici. Considera solo alcuni dei modi in cui ciò che sanno gli economisti differisce da ciò che pensano i democratici liberali.
Il presidente Joe Biden, la vicepresidente Kamala Harris e una serie di democratici del Congresso affermano che l'avidità aziendale è la causa dell'inflazione e due terzi degli elettori democratici sono d'accordo con loro. Eppure, non esiste una teoria dell'avidità dell'inflazione in nessun libro di testo di economia.
La soluzione democratica al problema dell'inflazione è in genere il controllo dei prezzi, e la senatrice Elizabeth Warren (D-MA) ha effettivamente presentato una proposta di legge per imporli. Eppure non esiste un supporto da manuale per i controlli generali dei prezzi, in particolare per quanto riguarda l'obiettivo preferito del team Biden-Harris: il prezzo dei generi alimentari.
L'amministrazione Biden-Harris sostiene il controllo degli affitti, così come metà degli elettori democratici. Per essere onesti, quasi la stessa percentuale di repubblicani e indipendenti lo sostiene. Eppure quasi nessun economista sostiene i controlli degli affitti a causa degli effetti negativi scoperti in oltre 200 studi.
Come Biden, Harris vuole aumentare l'aliquota dell'imposta sul reddito delle società, sostenendo che nessuno che guadagni meno di $ 400.000 vedrebbe un aumento delle tasse con il suo piano. Eppure, tutti gli economisti sanno che le società non pagano le tasse. Le persone sì. Ogni analisi seria dell'imposta sul reddito delle società conclude che una parte delle tasse è pagata dal lavoro sotto forma di salari più bassi. Uno studio conclude che l'intera imposta sulle società è pagata dal lavoro!
Il contrasto tra ciò che sanno gli economisti e ciò che pensano i democratici liberali non riflette semplici differenze su quali politiche pubbliche scegliere. Rappresenta due concezioni completamente diverse di come funziona l'economia.
Ciò che è vero per gli economisti accademici è vero anche per le persone con un alto livello di istruzione e un reddito elevato che lavorano nel settore privato e hanno una conoscenza di base dell'economia. Tra loro ci sono un bel po' di miliardari, come Mark Cuban e Bill Gates.
Sempre più spesso votano per i democratici, anche se hanno la raffinatezza di sapere che le opinioni democratiche descritte sopra sono sbagliate e le politiche democratiche sono cattive. Allo stesso tempo, i colletti blu non laureati stanno diventando repubblicani. Come spieghiamo questo riallineamento?
Le persone con un alto reddito e un'istruzione elevata spesso votano per i democratici liberali per due motivi: senso di colpa e mitologia. Non è insolito che queste persone pensino di aver vinto alla lotteria genetica ingiustamente. Sono nati nel codice postale giusto dai genitori giusti e con i geni giusti. Si sentono in colpa per questo.
Per quanto riguarda la mitologia, questa è riassunta dal columnista del New York Times Paul Krugman, che l'altro giorno è diventato quasi apoplettico al pensiero di un gran numero di operai che votano per l'ex presidente Donald Trump. Krugman ha scritto: "Dagli anni '70 i nostri due principali partiti politici si sono nettamente discostati sull'ideologia economica. In generale, i democratici sono a favore di tasse più alte per i ricchi e di una rete di sicurezza sociale più forte; i repubblicani sono a favore di tasse più basse per le aziende e per i ricchi pagati in parte tagliando i programmi sociali".
In altre parole, i repubblicani sono a favore dei ricchi e i democratici sono a favore dei poveri e della classe media. Il problema: la visione del mondo di Krugman è un mito.
I tagli fiscali repubblicani nel corso degli anni hanno cercato di abbassare le aliquote fiscali e ampliare la base. E quasi ogni volta che hanno legiferato, i repubblicani hanno espulso sempre più persone dalle liste fiscali. Di conseguenza, la metà inferiore della scala dei redditi non paga quasi nessuna imposta sul reddito. Dal presidente Ronald Reagan a Trump, i repubblicani hanno spostato il peso dell'imposta sul reddito sui ricchi, tanto che oggi abbiamo il sistema fiscale più progressivo al mondo.
La seconda parte del mito è l'idea che i democratici siano amici di chi si trova in fondo alla scala dei redditi. In quasi tutte le grandi città, le famiglie a basso reddito sono costrette a mandare i figli nelle peggiori scuole, a vivere nelle peggiori abitazioni e a sopportare i peggiori danni ambientali.
Praticamente tutte queste città sono gestite da democratici liberali. E più la città è democratica, peggio è: più senzatetto, più alloggi segregati, più scuole segregate e più disuguaglianza di reddito. Al contrario, idee repubblicane come le zone imprenditoriali, i programmi imprenditoriali e le città charter libererebbero le persone.
Per quanto riguarda la "rete di sicurezza", la spesa per i diritti di assistenza sociale per coloro che si trovano nel 20% più basso della distribuzione del reddito è stata in media di $ 64.700 per nucleo familiare nel 2022. La maggior parte di tale spesa è destinata a interessi medici, abitativi, educativi e agroalimentari, tuttavia.
Le famiglie povere ricevono molto poco dal governo in contanti, motivo per cui rimangono povere. Questo potrebbe essere il motivo per cui la metà inferiore della scala dei redditi ha una tendenza repubblicana.
John Goodman è il presidente e amministratore delegato del Goodman Institute e membro senior dell'Independent Institute. Perché i lavoratori a basso reddito stanno diventando repubblicani Di John C. Goodman 4 novembre 2024 13:48






















Commenti