top of page

Russia vs. Ukraine; Appunti sulla guerra in dopo la nostra visita

  • Immagine del redattore: Progressisti lombardi Blog di informazione
    Progressisti lombardi Blog di informazione
  • 26 set 2024
  • Tempo di lettura: 7 min


ree




Un mese fa, l'Ucraina ha colto di sorpresa la Russia quando il suo esercito ha eseguito con successo un'audace incursione nell'Oblast di Kursk. Eravamo seduti in un bar a Kiev tra una riunione e l'altra quando la notizia dell'operazione ha iniziato a emergere. All'epoca, l'operazione era una voce su Internet e il governo ucraino non la stava riconoscendo. Sebbene l'operazione Kursk abbia ispirato molti ucraini e i loro sostenitori internazionali, l'esercito russo continua ad avanzare a est e i missili balistici stanno devastando i centri abitati ucraini. Eravamo in Ucraina per apprendere dagli ucraini e dai funzionari statunitensi l'andamento della guerra e anche per sentire gli effetti dell'invasione russa sul paese nel suo complesso.


Dall'agosto del 2023, il CSIS ha guidato tre delegazioni di membri del Congresso e personale in Ucraina, Moldavia e Polonia. Questi viaggi offrono ai legislatori l'opportunità di vedere in prima persona come i dollari statunitensi vengono utilizzati a sostegno dell'Ucraina sulla scia dell'invasione su vasta scala della Russia e come la politica statunitense sta influenzando la guerra. Sebbene i membri del Congresso abbiano la possibilità di recarsi in Ucraina tramite il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, non possono trascorrere la notte nel paese e i loro spostamenti sono limitati alla regione di Kiev. Al contrario, il nostro viaggio più recente all'inizio di agosto ha consentito cinque notti in Ucraina e una notte a Odessa, oltre al tempo trascorso a Kiev. Nel corso del soggiorno, abbiamo incontrato funzionari governativi statunitensi e ucraini e personale di organizzazioni internazionali, aziende, media e società civile. Di seguito, offriamo alcune riflessioni sul nostro recente viaggio.

La guerra civile

Il successo in guerra richiede il sostegno dei civili, soprattutto in una democrazia. Ciò è doppiamente vero in una guerra logorante, in cui la capacità di sostenere le operazioni militari è spesso la chiave del successo.


La Russia sta prendendo di mira le infrastrutture civili nel tentativo di distruggere il morale ucraino e rendere difficile per il governo sostenere lo sforzo bellico. I funzionari hanno espresso preoccupazioni sulla mancanza di energia sufficiente per il prossimo inverno, ma il fatto di prendere di mira i civili sembrava solo aumentare la determinazione degli ucraini che hanno parlato con noi e la loro rabbia nei confronti della Russia. Mentre eravamo a Kiev, abbiamo visitato l'ospedale pediatrico di Okhmatdyt, dove un attacco missilistico ipersonico russo ha ucciso due persone e ne ha ferite decine di altre l'8 luglio. L'attacco russo ha distrutto il centro di nefrologia, che fornisce dialisi ai bambini, e danneggiato altre parti dell'ospedale. Abbiamo anche visitato altre aree danneggiate dagli attacchi missilistici e dei droni russi, tra cui una grande centrale elettrica e un condominio.


Come previsto, gli attacchi hanno causato difficoltà ai civili ucraini, ma il morale pubblico non ha mostrato segni di cedimento. Ancora freschi nella mente di molti cittadini sono gli orrori vissuti sotto l'occupazione russa nei primi giorni della guerra. Bucha, l'epicentro dei crimini di guerra della Russia, è a soli 20 minuti di macchina dal centro di Kiev, a sottolineare quanto l'esercito di Putin sia stato incredibilmente vicino a raggiungere i suoi obiettivi finali.


Di fronte a tali attacchi, la vita a Kiev e Odessa mostra una curiosa miscela di guerra e pace. Sebbene non siano città in prima linea, entrambe subiscono regolarmente attacchi missilistici e di droni. Allo stesso tempo, la normale vita commerciale e sociale continua, sebbene con un coprifuoco e altre restrizioni. È facile per i visitatori trascurare il trauma fisico e mentale che si nasconde appena sotto la superficie delle interazioni quotidiane.


La realtà del velo di incertezza sotto cui gli ucraini devono vivere le loro vite colpisce nel segno quando un tentativo di programmare un incontro con settimane di anticipo viene accolto con una risposta di scuse: gli ucraini non sono più abituati a pianificare con troppo anticipo, non danno più per scontato il giorno dopo, per non parlare del mese successivo.


Le conseguenze a lungo termine sulla salute mentale saranno probabilmente particolarmente profonde. Uno dei nostri autisti, un uomo tranquillo sulla sessantina, ha parlato di come ha fatto la spola con una troupe di giornalisti internazionali in un territorio recentemente disoccupato nei primi mesi di guerra. Per lui, la cosa più difficile da vedere erano i corpi dei bambini. Afferma chiaramente: "Non importa quanto bevi, le immagini non se ne andranno". La First Lady Olena Zelenska sta promuovendo iniziative sulla salute mentale e anche i soccorritori, le scuole e altre istituzioni locali devono fare i conti con rischi e paure costanti nelle loro attività. Questo impatto della guerra durerà per decenni dopo la fine degli spari.

Riforma nell'incertezza

Volodymyr Zelensky ha vinto le elezioni presidenziali ucraine del 2019 come candidato outsider su una piattaforma che promuoveva la riforma democratica e la lotta alla corruzione. Da allora, la sua presidenza ha resistito sia a una pandemia globale che all'invasione russa su vasta scala. Nonostante sia nel mezzo di una guerra esistenziale, l'Ucraina continua a compiere passi importanti per combattere la corruzione e consolidare le riforme democratiche.


Istituito nel 2015, il lavoro dell'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina e dell'Ufficio del procuratore speciale anticorruzione non ha rallentato dall'inizio dell'invasione su vasta scala. Nei primi giorni della guerra, alcuni hanno espresso preoccupazione per il fatto che esporre la corruzione del governo avrebbe messo a repentaglio il sostegno occidentale. Al contrario, il continuo impegno nella lotta alla corruzione e nel ritenere responsabili i funzionari governativi ha fornito un ulteriore livello di rassicurazione ai donatori sul fatto che l'assistenza sarà utilizzata come previsto.


La prospettiva dell'ascesa dell'UE ha aumentato il supporto tecnico all'Ucraina da parte dei partner. Sebbene il focus del sostegno dei donatori sia stato l'assistenza militare, la continuazione del supporto economico e tecnico per progredire nella riforma rimane essenziale. I progressi nella lotta alla corruzione hanno fatto grandi passi avanti, ma molto resta ancora da fare. La riforma giudiziaria rimane un grande ostacolo e deve essere affrontata sia per promuovere gli sforzi anti-corruzione sia per rafforzare lo stato di diritto.

La richiesta di riforme è dal basso verso l'alto, non solo dall'alto verso il basso

Dalla Rivoluzione della dignità del 2014, la società civile ha svolto un ruolo centrale nel promuovere riforme democratiche e sradicare l'eredità post-sovietica di corruzione pervasiva del governo. Tuttavia, dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala, la società civile in Ucraina è stata decisamente incoraggiata. Ora sono gli ucraini medi, non solo gli attivisti appassionati, a chiedere riforme.


Secondo un sondaggio pubblicato a giugno 2023 condotto dal Kyiv International Institute for Sociology, il 78 percento degli ucraini all'epoca aveva un caro amico o un familiare che era stato ucciso a seguito dell'invasione russa su vasta scala. Questa percentuale è sicuramente aumentata da allora. Con quasi tutta la società che sente gli impatti diretti della guerra, la tolleranza per i funzionari governativi "corrotti" è evaporata. A partire dall'inizio del 2024, gli ucraini sono più propensi a considerare la "corruzione tra le autorità statali" come la più grande minaccia allo sviluppo dell'Ucraina rispetto all'aggressione militare della Russia.


Implicazioni per il futuro della guerra

L'Ucraina è un banco di prova per la tecnologia e le tattiche, le tecniche e le procedure militari. Gli usi innovativi dei droni hanno catturato l'attenzione di molti osservatori, ma il conflitto offre anche lezioni per la difesa aerea, la guerra elettronica, la logistica militare, la base industriale della difesa e molti altri settori.


Tra i settori più importanti da considerare c'è il rapido ritmo dell'innovazione in una guerra lunga e logorante. Allo stesso tempo, tuttavia, è necessario un adattamento costante. Durante il nostro viaggio, i funzionari ucraini hanno notato che stavano costantemente progettando nuovi sistemi di guerra elettronica e adattando quelli esistenti, un approccio che si è dimostrato efficace ma che richiede sia un esercito adattabile che una base industriale della difesa in grado di spostare rapidamente la produzione. Per gli Stati Uniti sarebbe difficile istituire un sistema così solido e adattabile in tempo di pace, ma attendere il conflitto potrebbe significare perdere settimane e mesi preziosi e che le perdite per gli Stati Uniti e gli alleati sarebbero più elevate del necessario.

Gratitudine e frustrazione per gli Stati Uniti

I funzionari del governo ucraino, i politici, i leader della società civile e i cittadini comuni con cui la delegazione ha parlato hanno tutti espresso sinceri ringraziamenti per il supporto militare, finanziario e diplomatico degli Stati Uniti. Il nostro viaggio ha coinciso con l'arrivo degli F-16 e questa visibile dimostrazione di supporto sta rafforzando il morale, anche se l'impatto militare dell'aereo si è dimostrato limitato.


Questa gratitudine era tuttavia venata di frustrazione. Gli ucraini credono di combattere la giusta battaglia, la punta di lancia per la resistenza democratica alle dittature aggressive, e stanno soffrendo e morendo per conto della causa più ampia della libertà. I ​​ritardi degli Stati Uniti nel fornire aiuti e l'incertezza sull'assistenza futura hanno quindi causato rabbia, anche tra coloro che comprendono il sistema politico statunitense. I limiti degli Stati Uniti all'uso di molti sistemi forniti dagli Stati Uniti nelle operazioni offensive sul territorio russo hanno anche portato alla sensazione tra gli ucraini di combattere con una mano legata dietro la schiena. Le forze ucraine possiedono le coordinate degli aeroporti appena oltre il confine con la Russia da cui Putin lancia i MiG armati di bombe a grappolo. Possiedono le armi per neutralizzare questi aeroporti, ma non hanno il permesso dei partner per farlo. L'hashtag #letUkrainestrikeback è proliferato negli ultimi mesi, dimostrando la convinzione diffusa che gli sforzi difensivi dell'Ucraina siano stati notevolmente ostacolati dai paesi occidentali che sono eccessivamente sensibili al potenziale di escalation russa.


Conclusione

Nessuna comunità straniera sta guardando le elezioni statunitensi con altrettanta attesa dell'Ucraina. Sebbene gli alleati europei si siano fatti avanti per fornire un'assistenza militare ed economica significativa all'Ucraina, molto dipende ancora dagli Stati Uniti. Gli europei continuano a rimettersi alla leadership statunitense, in particolare su questioni di assistenza militare e strategia. Senza una forte leadership statunitense sostenuta, è difficile immaginare come l'Ucraina potrebbe sostenere la lotta contro l'aggressione russa.


Daniel Byman è un ricercatore senior del Warfare, Irregular Threats, and Terrorism Program presso il Center for Strategic and International Studies (CSIS) di Washington, D.C. Elizabeth Hoffman è direttrice degli affari congressuali e governativi e ricercatrice presso il CSIS.



 
 
 

Commenti


Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

Dona con PayPal

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano

bottom of page