Zelenskyj licenzia il capo dell’esercito in un importante riassetto dell’esercito ucraino
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 1 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Zelenskyj licenzia il capo dell’esercito in un importante riassetto dell’esercito ucraino
Valery Zaluzhny sarà sostituito dal comandante delle forze di terra di Kiev, Oleksander Syrskyi
Chris Stevenson The independent
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha sostituito il capo delle sue forze armate nell'ambito di un importante cambiamento della leadership militare del paese mentre il paese combatte l'invasione della Russia .
La mossa, che arriva dopo settimane di speculazioni dopo che Zelenskyj e il generale Valery Zaluzhny si sono scontrati sulla strategia in prima linea. Si tratta del cambiamento più serio ai vertici militari ucraini da quando Vladimir Putin ha deciso di invadere l’Ucraina nel febbraio 2022.
Il generale Zaluzhny è stato sostituito da Oleksandr Syrsky, comandante delle forze di terra ucraine.
In un post sui social media, Zelenskyy ha affermato di aver ringraziato il generale Zaluzhny per i suoi due anni di servizio come comandante in capo e di aver discusso possibili sostituti per il massimo incarico militare. “Il momento per un tale rinnovamento è adesso”, ha detto Zelenskyj.
"Ho proposto al generale Zaluzhnyi di restare nella squadra", ha aggiunto.
Le speculazioni sul licenziamento del generale Zaluzhny hanno raggiunto il culmine negli ultimi 10 giorni, dopo un incontro della scorsa settimana in cui Zelenskyj avrebbe chiesto al capo dell'esercito di dimettersi, cosa che il generale Zaluzhny ha rifiutato di fare. Il desiderio di Zelenskyj di sostituire il suo massimo comandante dell'esercito era chiaro , ma ci sono stati suggerimenti che potrebbe avere difficoltà a convincere qualcuno a prendere il posto del generale Zaluzhny, che è estremamente popolare sia tra i soldati di base che tra il pubblico e si è guadagnato il soprannome “Generale di ferro”.
Il generale Zaluzhny, in un messaggio su Telegram, non ha annunciato di essersi dimesso ma ha detto di accettare che "tutti devono cambiare e adattarsi alle nuove realtà" e ha concordato che c'è "la necessità di cambiare approccio e strategia" nella guerra.
Il ministro della Difesa del paese, Rustem Umerov, ha dichiarato in una nota: "[Il generale Zaluzhny] ha avuto uno dei compiti più difficili: guidare le forze armate dell'Ucraina durante la Grande Guerra con la Russia.
"Ma la guerra non rimane la stessa. La guerra cambia e richiede cambiamento. Le battaglie del 2022, 2023 e 2024 sono tre realtà diverse. Il 2024 porterà nuovi cambiamenti, per i quali dobbiamo essere pronti. Sono necessari nuovi approcci, nuove strategie", ha aggiunto. .
"Oggi è stata presa la decisione sulla necessità di cambiare la leadership delle forze armate ucraine... Sono sinceramente grato [al generale Zaluzhny] per tutti i suoi risultati e vittorie."
All’inizio di questa settimana, Zelenskyj ha suggerito che i cambiamenti potrebbero estendersi oltre il generale Zaluzhny. "Intendo la sostituzione di una serie di leader statali, non solo in un singolo settore come quello militare", ha detto il presidente ucraino. "Se vogliamo vincere dobbiamo spingere tutti nella stessa direzione, convinti della vittoria, non possiamo scoraggiarci, lasciamo cadere le braccia, dobbiamo avere la giusta energia positiva", ha aggiunto.






















Commenti