Editoriale # 178 progressisti lombardi
La brigata Catanzaro, pluridecorata, aveva avuto i suoi giorni in linea il 23 e 24 maggio 1917 e, pur avendo subìto perdite notevoli, era stata ricondotta in trincea sul monte Hamada 10 giorni dopo. Ritirata nuovamente a Santa Maria La Longa, paesino della bassa friulana il 24 giugno, con il 64% gli effettivi, si paventò da subito un suo reimpiego.
Quando di lì a qualche giorno la Brigata ricevette l’ordine di tornare al fronte, la sommossa divampò. Alle 22.30 del 15 luglio 1917, con un violento fuoco di fucileria, razzi multicolori ascesero il cielo per dare il segnale della rivolta ad altre Brigate.
Furono uccisi un capitano e un tenente addetti al Comando e la truppa in rivolta si apprestava ad assalire la residenza di Gabriele D’Annunzio che faceva la “bella vita” in una villa delle vicinanze a spese dello Stato Maggiore, perché ritenuto responsabile morale della guerra.( l'eroe negativo)
Nel cuore della notte gruppi di artiglieria, carabinieri e squadroni di cavalleria circondarono la Brigata Catanzaro. Verso le 3 del mattino la rivolta era spenta. Tre ufficiali e quattro carabinieri erano rimasti uccisi. Si istruì il processo per direttissima a seguito del quale 28 militari furono condannati a morte, passati per le armi e gettati in una fossa comune. Qualche ora dopo, sotto buona scorta la Catanzaro fu rispedita nella bolgia. Lungo la strada altri dieci vennero condannati e fucilati per insubordinazione di fronte al nemico.
a) La riforma costituzionale che sta per essere presentata in Parlamento prevede maggiori poteri al premier eletto direttamente dagli elettori, un premio di maggioranza alla coalizione vincente ed eventualmente ballottaggio e delle norme anti ribaltone, e cambio di casacca. E' molto simile alla legge valida per le elezioni del sindaco. A breve dovrà essere presentata anche una nuova legge elettorale, in quanto l'attuale è la più antidemocratica perchè non permette all'elettore di poter scegliere il candidato, e si dovrà stabilire le soglie di sbarramento e per il premio e per il ballottaggio...
Dal dopoguerra l'Italia ha conosciuto due riforme istituzionali di successo: istituzioni delle regioni nel 1972, e la legge elettorale per le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali nel 1993. Se la prima ha avvicinato il potere alla base, ambedue hanno garantito una stabilità della giunta comunale e regionale nella maggior parte dei casi per 5 anni.
b) E' passata quasi inosservate la vittoria di Galliani nel collegio senatoriale di Monza contro il radicale imposto dalla segretaria del PD Elly Schlein. L'assenteismo l'ha fatto da padrone, solo il 20% dell'elettorato si è recato al voto.
c) Alle elezioni provinciali 2023 in Alto Adige la Suedtiroler Volkspartei (Svp) si conferma il primo partito, ma con il peggior risultato di sempre, solo il 34,5%. Un risultato che vale appena 13 seggi in consiglio.
Tra le montagne altoatesine sale l'estrema destra secessionista della Suedtiroler Freiheit che ha quasi raddoppiato rispetto a cinque anni fa e si attesta al10,8%. Fratelli d'Italia sfrutta lo scenario nazionale e con il 6% (a fronte del 2,3% di cinque anni fa) diventa il primo partito in lingua italiana a livello provinciale, nonché più votato a Bolzano città. Crollo, annunciato, della Lega: dal 14% del 2008 scende al 3%, sorpassata anche dal Pd targato Elly Schlein al 3,5% (contro 5,1% del 2018).
d) elezioni provincia di Trento :Maurizio Fugatti confermato presidente della provincia di Trento con il 51,82% dei voti (129.758 voti complessivi, dei quali solo al Presidente 7609).
Francesco Valduga (candidato della coalizione di centro sinistra) si fermato al 37,50% ( con 93.888 voti, dei quali solo al candidato Presidente 7967).
La coalizione di centro destra conquista 21 seggi; 13 il centro sinistra; 1 seggio per Filippo Degasperi.
e)L'Istat ha comunicato che nel mese di ottobre 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) ha registrato un calo dello 0,1% su base mensile e un incremento dell'1,8% su base annua (da +5,3% del mese precedente); dovuto al calo degli energetici ed alimentari.
e) PIL ITALIA=0.Nel terzo trimestre del 2023 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto al terzo trimestre del 2022.
f) Silvio Berlusconi iscritto nel Famedio di Milano. Senza dubbio fu un uomo di successo come imprenditore nel settore immobiliare privato, (mai partecipò ad appalti pubblici), come Presidente del Milan operaio che portò a successi stellari, come fondatore di un impero televisivo con il favore di politici. Come politico ha dominato la scena politica italiana per venti anni , di cui la metà spesa per difendersi dalle accuse più o meno fondate della magistratura. L'Economist lo definì " Silvio screwed Italy" , forse sarebbe meglio affermare dal punto di vista storico" Silvio deceived his electorate" : conservatore, non fascista. Sin dal 1994 l'elettorato italiano comincia a spaccarsi in due : Al centro sinistra vanno i voti dei pensionati e statali, al centrodestra la classe media, specie quella produttiva che opera nel libero mercato.
SOMMARIO
In Gran Bretagna 11 novembre è dal 1919 la festa degli eroi che hanno vinto la guerra 1914/1918, ed il papavero è il simbolo perchè i primi morti inglesi caddero in Belgio in agosto, quando fiorivano ancora i papaveri.
Коментари