top of page

Editoriale # 182 Progressisti Lombardi

  • Immagine del redattore: Progressisti lombardi Blog di informazione
    Progressisti lombardi Blog di informazione
  • 31 dic 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 mar 2024




ree

La motivazione alla guerra è quasi sempre psicologica: i governanti fanno leva per il consenso popolare su alcuni valori immateriali, ed ancor peggio i cosiddetti condottieri diventano prigionieri dei loro miti che il più delle volte li porta alla autodistruzione. I militari attualmente sembrano i più saggi. In fin dei conti sono loro che rischiano di più la pelle.

 

La Russia non può perdere e l'Ucraina non può vincere. I russi conquistano Avdiivka e sfondano il fronte ucraino a Rabotino. Per i russi è stato il più grande successo bellico conseguito dopo aver respinto la controffensiva ucraina dello scorso anno e dopo aver conquistato Marynka, piazzaforte ucraina a sud di Bakhmut. Chi ha ora interesse a mantenere uno stato di guerra sapendo che l'Ucraina non potrà mai vincere? Occorre attendere le elezioni americane a novembre? E che dire della proposta del presidente francese Macron di inviare truppe UE in Ucraina? Nel frattempo La germania programma di investire 100 miliardi di euro ella difesa.


GAZA.Dove vuole arrivare Nethaniau con il continuo massacro a Gaza. Ha ormai tutto il mondo contro per un eccesso di risposta all'attacco terroristico subito. Ancor più grave i coloni israeliani illegalmente insediatisi nella Cisgiordania guidati da fanatici religiosi rabbini ritengono già che questa si la loro terra. Vogliono espellere anche gli ultii palestinesi ivi residenti?


Dopo il fallimento della controffensiva . Ucraina risulta evidente che occorre una tregua che arresti la carneficina ed si accetti uno status quo. La cessione dei territoti conquistati alla Russia, in cambio di una adesione dell'Ucraina alla Nato ed all'Europa che ricostruiranno l'Ucraina distrutta. Zelisky, dopo aver portato alla quasi vittoria l'Ucraina la porterà alla sconfitta rifiutando di giungere ad un accordo non di pace, ma almeno ad una conferma dello status quo? Ma cosa può fare Zelisky senza l'aiuto della Nato e dell'UE.. Ed a novembre Donald Trump potrebbe essere ancora il nuovo Presidente degli Stati Uniti... E Lui ha dichiarato di volerla chiudere questa guerra....Naturalmente senza depotenziare la NATO.

 

.2024 Israele rischia l'isolamento mondiale per la sua guerra senza quartiere ad Hamas-Gaza. Nethaniau è prigioniero degli estremisti religiosi che sognano il grande Israele dal Sinai al Giordano? Israele è uno Stato democratico, ovvero la maggioranza ha il diritto di governare. Possibile che la maggioranza degli Israeliani sia prigionieri di fanatici religiosi e nazionalisti?


Elezioni in Sardegna: Giorgia Meloni si incaglia, dopo 17 mesi con il vento in poppa. Colpa sua per aver imposto un suo candidato ed anche , od anche merito del centrosinistra che può solo vincere raggruppandosi, lasciando al passato le divisioni ideologiche. Ora prevalgono quelle personali.

 

SOMMARIO


ree





ree





ree




ree
















ree









ree
























 
 
 

Commenti


Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

Dona con PayPal

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano

bottom of page