Editoriale # 179 Progressisti Lombardi
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 5 dic 2023
- Tempo di lettura: 4 min

Salvini vs Meloni: risultati elettorali e sondaggi danno Fratelli d'Italia, in crescita a scapito della Lega. Con la presidente del Consiglio Meloni che si sposta verso il centro Salvini per non farsi prosciugare l'elettorato è costretto a spostarsi verso l'estrema destra. Un azzardo, e Salvini ha già dimostrato di non essere un buon giocatore quando si alleò con M5S di Conte e DI Maio.
@antonioguterres, segretario generale ONU
There are numerous accounts of sexual violence during the abhorrent acts of terror by Hamas on 7 October that must be vigorously investigated and prosecuted. Gender-based violence must be condemned. Anytime. Anywhere.
Israele vs Hamas -Gaza
7 ottobre: i Palestinesi di Hamas dalla striscia di Gaza assaltano i villaggi israeliani vicini al confine e fanno circa 1200 morti, e portano con se 240 ostaggi. Dopo aver bombardato obiettivi ritenuti strategici per Hamas, l'esercito israeliano invade il nord di Gaza per dare la caccia ai terroristi, forzando i civili a rifugiarsi a Sud. Venerdi 24 novembre scatta la tregua per permettere il rilascio degli ostaggi ed aiuti alla popolazione civile.
In totale, a venerdì 1 dicembre , sono stati rilasciati 110 degli ostaggi presi da Hamas a Gaza il 7 ottobre. Ciò include 78 israeliani e cittadini con doppia nazionalità, per lo più donne e bambini, liberati in cambio di 240 prigionieri palestinesi che erano stati detenuti nelle carceri israeliane.
6 sono gli ostaggi morti ??
Secondo i termini di tale accordo, tre prigionieri palestinesi venivano scambiati per ogni ostaggio israeliano. Separatamente, tre cittadini con doppia cittadinanza israelo-russa sono stati rilasciati come parte di un accordo tra Hamas e Mosca, e 24 cittadini stranieri non israeliani – 23 tailandesi e un filippino – sono stati liberati in un accordo tra Hamas e i governi dei prigionieri. Prima dell'accordo del 24 novembre, altri quattro ostaggi israeliani erano stati liberati e uno era stato salvato durante un'operazione da parte delle forze dell'IDF.
Circa 140 ostaggi israeliani si trovano ancora a Gaza, per lo più uomini e soldati, per i quali Hamas dovrebbe fissare un prezzo più alto.
Vittime Palestinesi dall 'inizio della guerra rappresaglia circa 15.000.
Senza nessun accordo alle 7 del mattino 1 dicembre sono ripresi i combattimenti sulla Striscia. "Hamas ha violato la pausa operativa e, inoltre, ha sparato verso il territorio israeliano".
"Gli attacchi sproporzionati e infondati di Israele su Gaza potrebbero portarla verso una posizione sgradita agli occhi del pubblico a livello globale".
"Condurre un conflitto in questo modo non è una guerra ma un massacro", ha detto Erdogan riguardo ai bombardamenti israeliani su Gaza.
I vescovi Ucraini "la guerra oggi persegue lo stesso obiettivo dell'HOMOLODOR" – «L’impero comunista non è riuscito 90 anni fa a uccidere l’Ucraina. I discendenti degli assassini, spinti dal male, dall’invidia e dall’odio, hanno deciso di portare a termine ciò che i predecessori non erano riusciti a fare». È il passaggio più forte del messaggio che il Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica rivolge alla popolazione nel 90° dell’«Holodomor», la più grande tragedia vissuta dall’Ucraina.
Tra il 1926 e il 1939 gli ucraini si riducono da 31 a 28 milioni. Dopo la disgregazione dell’Urss nel 1991, il ministro degli Esteri ucraino dichiara alla 61ª assemblea delle Nazioni Unite del 2006 che le vittime erano state 7-10 milioni tra il 1929 e il 1939. Di fatto milioni di persone morirono di inedia e l’Urss tace per cinquant’anni: si comincia a parlarne grazie alla «glasnost, trasparenza» di Michael Gorbaciov negli anni Ottanta del XX secolo.
Il conflitto Russia vs.Ucraina si trasforma in guerra di posizione, anche a causa del generale inverno. L'insuccesso della controffensiva Ucraina, che era dato per scontato da tutti eccetto per Zelesky, indurrà i dirigenti ucraini a pensare AD UN CESSATE IL FUOCO O ARMISTIZIO. LA RUSSIA NON PUO' PERDERE L'UCRAINA NON PU0' VINCERE.
Torino – I vertici di Stellantis hanno inaugurato a Mirafiori un «hub di economia circolare»( sfascia carrozze). È un luogo dove le auto verranno smontate, rigenerate per essere riutilizzate e rivendute sui mercati. L’investimento è stato di 40 milioni di euro, i lavoratori che se ne occuperanno sono 200. Evento straordinario o un de profundis? Torino ora ha solo 850.000 abitanti.
Torino
3 Dicembre 2023 Torino. Fra Corso Francia e Corso Marche, area Leonardo, è stata posata la prima pietra della Città dell’Aerospazio, che si pone l’obiettivo di diventare un grande polo per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie spaziali. Il progetto vede in prima battuta la creazione di laboratori congiunti presso il Fabbricato 37 di Corso Marche. Questi ultimi saranno orientati allo sviluppo di tecnologie innovative di interesse competitivo industriale, stimolando l’interesse di PMI e start-up. Thales Alenia Space sfrutterà le sinergie di questi laboratori per testare i sistemi che verranno utilizzati nel corso delle prossime missioni spaziali in orbita bassa terrestre, sulla Luna e su Marte.
Italia paese di sonnambuli, secondo il Censis? Primo I nostri esportatori non sono certamente dei «sonnambuli» se il nostro export è aumentato; secondo il rallentamento del nostro Pil nel
2023 non è dipeso né dai consumi privati né da una perdita di competitività internazionale ma è stato dovuto unicamente all’esaurimento del Piano Industria 4.0 e un crollo delle scorte in seguito alla fine dei superbonus edilizi. In conclusione: l’Italia ha sorpreso tutti per crescita nel 2021 e 2022. A consuntivo, farà ricredere molti anche sul 2023. E nel 2024, se il Pnrr andrà finalmente a regime spostando risorse aggiuntive anche su Industria 5.0, il nostro Paese
potrebbe battere nuovamente le previsioni, comunque sempre modeste.
SOMMARIO




























Commenti