Editoriale # 185 Progressisti Lombardi
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 26 set 2024
- Tempo di lettura: 3 min

SONDAGGIO presidenziali U.S.A.
al 26 sett.224
Kamala Harris 49,9%
Donald TRump 46,4%
La presidenza di Biden è stata associata a un'inflazione elevata, grandi progetti di legge sulla politica industriale e turbolenze all'estero, cose che i repubblicani stanno cercando di attribuire anche alla Harris. Ma Harris ha un chiaro vantaggio su Biden: la sua età. A 59 anni, è più giovane di lui di oltre due decenni
Donald Trump deve affrontare accuse federali per la sua presunta partecipazione alla sommossa ed è stato condannato per reati gravi per pagamenti di denaro per il silenzio collegati alla sua campagna presidenziale del 2016. Il 13 luglio, durante un comizio in Pennsylvania, un ventenne ha sparato al signor Trump, sfiorando l'orecchio dell'ex presidente e uccidendo un passante. Politici di ogni genere hanno esortato alleati e rivali ad abbassare la temperatura politica. Il signor Trump, che ha mostrato una rara moderazione dopo la sparatoria, è da allora tornato alla sua retorica divisiva nei discorsi. La campagna elettorale entra nel vivo.
La Russia non può perdere e l'Ucraina non può vincere. Solo dopo le elezioni presidenziali americane si avrà un armistizio ( non parliamo di pace) tra Ucraina e Russia. Il destino del presidente ucraino, in prorogatio, Volodymyr Zelenskyy è legato a questo evento. Da qui la sua affannosa ricerca a catturare il consenso per inseguire una disperata vittoria ormai sfumata.
Dopo aver respinto con successo l'invasione russa , in preda ad insana euforia ha collezionato solo insuccessi: una offensiva disastrosa nell'estate del 2023, la sostituzione dispotica del capo dell'esercito ucraino che nel novembre 2023 ammetteva che Ucraina non avrebbe mai potuto vincere, un'altra offensiva da tritacarne nella regione di Kursk. Le incursioni sul territorio russo dipendono solo dalle forniture militari dell'Europa. Ma nessuno vuole ora una sconfitta della Russia, ma di Putin sì.
E Volodymyr Zelenskyy pensa alle prossime elezioni dove non si potrà presentare come il salvatore della Patria.
Matteo Salvini sotto processo a Palermo rischia sei anni di carcere. L'accusa è opinabile: " aver tratto vantaggio personale nel rifiutare per 19 giorni l'approdo ad una nave carica di immigrati clandestini, presunti naufraghi". Il vantaggio personale che un politico può trarre è di due tipi:
economico: denaro o prebende di vario tipo, o ideologico-lobbista: procurare secondo le leggi esistenti o con nuove leggi vantaggi materiali ed immateriali ad una parte dell'elettorato. Quest'ultima è l'essenza dell'azione di un politico : evidenziare e soddisfare le esigenze dell'elettorato che lo ha eletto. E perchè non si incolpa del precedente ministro cattolico DEL RIO il cui moto era " APERIRE PORTAS OMNIBUS". E poi, se è sacrosanto vero che la legge del mare impone ad ogni battello in navigazione per pesca, trasporto o diletto, di soccorrere i naufraghi e di sbarcarli in un porto sicuro, è da dimostrare che queste navi di ONG da finanziamenti occulti non fossero in quel tratto di mare proprio per raccogliere profughi autoaffondatosi. Se imbarcare profughi naufraghi è senz'altro un dovere umanitario, queste organizzazioni dovrebbero completare il loro buon lavoro con un inserimento, e relativi costi, concordato dei profughi nel paese che essi rappresentano.
LA GERMANIA IN CRISI ECONOMICA. EVIDENTE, DOPO AVER PERSO IL GRANDE MERCATO RUSSO ADESSO RISCHIANO DI PERDERE ANCHE QUELLO CINESE PER LA DECISA GUERRA COMMERCIALE INIZITA DA U.S.A ED A SEGUIRE EUROPA. Alle ultime elezioni regionali l'estrema destra sfiora la maggioranza relativa. La "vecchia ed amata zia"alte und geliebte Tante" SPD, Socialdemocrazia Tedesca, tiene , ma per un soffio. Pare ripetersi la storia: nei momenti di crisi economica ed ideologica l'elettorato tedesco vira a destra.
VolksWagen in crisi. I tedeschi in fila dallo psicologo.
E DOPO GAZA IL LIBANO. Dove vuole arrivare Netanyahu con L'USO SPROPOSITATO DELLA FORZA. LA MEMORIA E l'ODIO NON EVAPORANO E GLI EBREI DOPO L'OLOCAUSTO LO SANNO BENISSIMO.
DONALD TRUMP su Volodymyr Zelenskyy ( attuale presidente dell'Ucraina pro tempore):" questo uomo è il miglior venditore di sempre. Ogni volta che viene negli U.S.A. ritorna a casa con 70 miliardi di dollari." Ed ora ha ottenuto anche missili per colpire la Russia in profondità.
7 REFERENDUM in programma nel 2025
Contro Autonomia differenziata 2 quesiti. 1 Cittadinanza : si propone di ridurre a 5 anni di residenza degli stranieri in Italia per richiedere la cittadinanza. 4 referendum contro il JOBS ACT approvato con Renzi patrocinato da CGIL ed sinistra radicale.
SOMMARIO




























Commenti