top of page

Editoriale # 188 Progressisti Lombardi





Editoriale dedicato all'INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Mentre non sono mancate novità interessanti in un'ampia gamma di tecnologie emergenti, l'intelligenza artificiale sembra aver dominato gran parte dei titoli del 2024. La sua presenza nei media ha messo in evidenza sia le sue capacità, talvolta esagerate, sia la sua idoneità a supportare decisioni importanti, come l'analisi dei risultati di test medici e dei database di sorveglianza. (Perfino l'assicurazione auto di un collega ha utilizzato un'app basata sull'IA per stimare i danni alla sua macchina!)

Oltre all'IA, molti eventi significativi di quest'anno hanno alimentato storie sull'influenza dell'industria tecnologica sulla politica, sul giornalismo, sulla disinformazione e sull'espansione della sorveglianza a livello globale.

I sei articoli del nostro editoriale sono dedicati al successo dell'Intelligenza Artificiale nel 2024.

Україна vs Росси́я : L'Ucraina non può vincere la Russia non può perdere. I due contendenti sono allo stremo delle forze dopo aver dilapidato ingenti risorse economiche e perso tra morti e feriti un milione di uomini. Putin ha perso la faccia di fronte al mondo come un aggressore che ha fallito nel voler trasformare l'Ucraina in un paese satellite come nell'ex Impero Russo-sovietico. Zelens'kyj, presidente scaduto dell'Ucraina, ritenuto un eroe per aver resistito con l'aiuto anglosassone alla seconda aggressione russa è diventato assieme al top generale Syrs'kyj, il macellaio pe averr ordinato un'offensiva suicida sia nel DonBass sia nel Kursk. Senza più uomini da mandare al fronte, senza aiuti americani l'Ucraina deve solo accettare la pace imposta da TRUMP.

Zaluznhi ex comandante in capo delle Forze armate ucraine licenziato da Zalesky nell'autunno del 2023 per aver avuto il coraggio di dire che l'Ucraina da sola non avrebbe mai potuto vincere. Fu spedito a fare l'ambasciatore a Londra. Ora con interviste, ed interventi pubblici, forse accuratamente preparati dai servizi di informazione e comunicazione di Sua Maestà sta studiando e autocandidandosi a futuro presidente dell'Ucraina. Per l'attuale presidente scaduto da un anno è cominciata forse a suonare la campana a martello. Chi vincerà la pace? Non Zelens'kyj?


Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio, nonchè dall'accusa cervellotica di aver ricavato vantaggi personali in termini di consenso elettorale. La vicenda risale al 2019 quando Salvini come ministro dell'interno rifiutò l'approdo della nave della ong spagnola Open Arms che aveva a bordo 147 migranti soccorsi in mare. Il fatto non sussiste.

In un post su X, il miliardario Elon Musk ha espresso il suo supporto a Salvini. "Hai fatto la cosa giusta", ha scritto il proprietario di Tesla in un tweet poi ripubblicato dal vicepremier.


Con separate ordinanze, tutte depositate il 12 dicembre 2024, l’Ufficio Centrale per il Referendum presso la Corte di cassazione ha dichiarato conformi a legge le richieste di referendum qui di seguito sinteticamente denominate:

“Contratto di lavoro a tutele crescenti - disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”;

“Piccole imprese- Licenziamenti e relativa indennità: abrogazione parziale”;

“Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”;

“Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”;

“Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana”.

Occorre attendere ora il parere della Corte Costituzionale


Migranti clandestini: Albania-Italia-Albania-Italia andata e ritorno no-stop. Spetta al governo redigere la lista dei Paesi sicuri per respingere ai loro paesi di origine gli immigrati clandestini. Si attende ancora un pronunciamento dei giudici europei che hanno concluso per un giudizio di insicurezza per quei Paesi dove porzioni del territorio nazionale sono estranee al controllo dello Stato; ma «non sembra possibile applicare la decisione della Corte di giustizia in modo automatico ed estensivo ai paesi designati sicuri con eccezioni di categorie di persone». Ed è proprio su questo aspetto che ora è atteso un nuovo intervento dei giudici europei.


Finaziaria 2025 di austerità approvata, ma il Paese Italia scivola sempre più in fondo alla classifica dei Paesi UE.

 

SOMMARIO































































Comments


Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio
bottom of page