EDITORIALE N.186 PROGRESSISTI LOMBARDI
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 29 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
L'Emilia Romagna è a quota quattro alluvioni: 3-4 maggio 2023,circa 350mm.di pioggia, 16-17 maggio 2023,circa 350mm. 18-19 settembre 2024 circa 450mm.e, da ultimo, 3-4 ottobre 2024 100 mm. ma a Bologna oltre 100 mm.in 4 ore. Il contenimento eccessivo delle piene fluviali ad opera dell'uomo costate centinaia di anni di lavoro si è rivelato imprevidente non permettendo all'acqua di tracimare od esondare in vasche di laminazione o golene. La migliore prevenzione contro gli avvenimenti catastrofici naturali consiste nel permettere alle esondazioni , frane , terremoti di manifestare la loro potenza distruttiva posizionando le attività umane in zone più "sicure". E con buona pace degli ecologistii cambiamenti climatici non sono imputabili solo all'uomo. Per fortuna la natura non obbedisce ancora a nessuno.
La Russia non può perdere e l'Ucraina non può vincere. Solo dopo le elezioni in U.S.A. inizieranno i negoziati segreti.
Immigrati clandestini: andata e ritorno Italia Albania Italia. Il governo sperava di aver risolto il problema immigrazione clandestina, tanto caro a Salvini, parcheggiandoli in Albania. I giudici di Roma hanno deciso che gli immigrati provenienti dal paesi considerati insicuri devono essere temporaneamente ospitati in Italia. Le normative europee, e le leggi nazionali sono talmente vaghe che i giudici hanno molto potere discrezionale per vanificare le azioni del governo Meloni.
Elezioni U.S.A. : Trump vs Harris, Repubblicani conservatori contro Democratici progressisti. Lo scontro è determinante per disegnare la strategia di comando planetario degli U.S.A. Accettare un ridimensionamento del proprio potere da condividere con alcuni paesi del Brics od accelerare per uno scontro violento contro le nuove realtà politiche emergenti? Di sicuro la PAX AMERICANA ,come naturale che accadesse si avvia ad un ridimensionamento.
Quest’anno il vertice dei BRICS, acronimo che indica le principali economie emergenti non occidentali (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), allargatasi ad inizio 2024 con l’entrata di nuovi Paesi membri: Etiopia, Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti. si è tenuto in Russia, a Kazan.
Risoluzione dei conflitti in corso in particolare riguardo la delicata situazione in Medio Oriente, chiedendo un cessate il fuoco in Palestina ed in Libano e cercando di trovare un accordo per la stabilità e la pace a livello globale.
Rafforzamento della cooperazione internazionale tra i Paesi membri BRICS ed i Paesi associati, con un continuo allargamento dei BRICS
Creazione di un’alternativa dal punto di vista dei pagamenti e scambi internazionali con alternative a sistemi di pagamento occidentali
Sommario





























Commenti