EDITORIALE N.187 PROGRESSISTI LOMBARDI
- Progressisti lombardi Blog di informazione

- 21 nov 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 22 nov 2024
Trump stravince, dopo il Senato, anche la Camera. Si completa così la “presa” del Congresso del presidente eletto Donald Trump. Le urne hanno certificato che il partito repubblicano, vincitore della corsa alla Casa Bianca, ha il pieno controllo anche del parlamento almeno fino alle elezioni di mid term tra due anni. Con il quarto tassello già in tasca da tempo, la Corte Suprema, è suo il “Grande Slam” degli Stati Uniti. Le promesse fatte sono tante, dalla fine della guerra in Ucraina ed in Palestina ad uno nuovo boom americano con una nuova strategia economica.
L'Ucraina non può vincere la Russia non può perdere.
Putin urla e minaccia rappresaglie per l'invio in Ucraina di missili a lunga gettata e mine anti uomo da parte deli U.S.A ovvero di Biden colpevole di aver foraggiato l'Ucraina irresponsabilmente. In realtà vuole arrivare ad un armistizio che gli riconosca tutto il territorio occupato.
Volodymyr Zelens'kyj vede giorno dopo giorno indietreggiare il suo esercito ed aumentare i morti e la sfiducia dei soldati e del popolo ucraino in una vittoria. Disperato può solo sperare nell'invio di armi sempre più sofisticate da parte dell'Occidente che nicchia. Si è suicidato da solo ordinando l'anno scorso una controffensiva che non avrebbe mai potuto avere successo.
Il cancelliere Scholtz telefona a Putin. Solo loro sanno che cosa si sono detto. Di sicuro Scholtz è preoccupato: l'economia tedesca è in frenata anche per il crollo totale delle esportazioni verso la Russia ( e la fine dei rifornimenti di gas a prezzo di favore). Di sicuro Scholtz vorrebbe la fine della guerra in Ucraina anche perchè l'esercito non è preparato, forse tra 4 anni. Così gli strateghi tedeschi hanno sentenziato per prepararsi alla guerra con la Russia.
Elezioni regionali in Emilia ed Umbria vince il centrosinistra con il campo largo. Vincitore è il PD
di Schlein che svuota il M5S ed la Meloni che prosciuga La Lega di Salvini. Praticamente si stanno affermando in Italia non due partiti ma due coalizioni : Centro Destra vs Centro Sinistra.
Astensione vicina al 5O%.Tutti sono preoccupati e sentenziano. Pochi hanno il coraggio di dire che le leggi elettorali sono fasciste, in quanto i candidati sono scelti dalle segretarie dei partiti, e gli elettori hanno poche scelte. Sarebbe ben diverso se partiti selezionassero i candidati con delle PRIMARIE aperte ai militanti ed ai simpatizzanti. Perfino la Schlein , attuale segretaria del PD, dopo essere stata eletta inaspettatamente alle primarie del PD, le ha ultimamente accantonate. Per gli elettori è facile dedurre che la politica ( ed i soldi ) è un affare per pochi.
Autonomia differenziata: la corte costituzionale di fatto la approva ma richiede sostanziose modifiche. Le continue disfatte della Lega di Salvini non giovane al progetto di Calderoli.
G20: poco di nuovo sotto il sole di Rio de Janeiro.La vera vittoria della presidenza brasiliana è il lancio dell’Alleanza globale contro la fame e la povertà, un progetto voluto fortemente da Lula da Silva e che ha ottenuto la firma di 82 nazioni, organismi e organizzazioni non governative. Non è passato, invece, il concetto di tassazione agli ultramiliardari, un altro cavallo di battaglia di Lula, che ha spiegato che una tassa globale del 2% sulle grandi fortune potrebbe assicurare 250 miliardi di dollari per la lotta alla fame e all’impatto dei cambiamenti climatici sulle popolazioni.Era impossibile trovare un’intesa comune sulle grandi crisi internazionali, Ucraina e Medio Oriente in testa. La Russia ha posto il veto. Alla fine ne è uscito un testo dai toni ancora più tenui rispetto a quello partorito nel 2023 in India.
L'economia italiana rallenta ed il Pil procapite italiano scivola verso l'ultimo posto in Europa. La lombardia non è più la locomotiva d'Italia.
Sommario





























Commenti